Park Camping Nevegal Dolomiti
Richiesta

News

I sentieri sull'Alpe del Nevegal

I sentieri del Nevegal

 

  1. 1. La Grava - Costa Legner
    Partenza dal piazzale davanti alla Scuola di Sci Nevegal a quota 1070 metri.
    Si prosegue per carrareccia fino al ristoro La Grava. Variante per carrozzina: accessibilità seguendo la variante con sentiero a sx (vicino allo skilift a circa 100 metri).
    Si arriva al ristoro la Grava con possibilità di gustare prodotti tipici. Da questo punto si dipartono i sentieri n. 4 - 6 - 1.
    Il nostro sentiero n. 1 prosegue per Costa Legner (percorribile anche in carrozzella) con strada tagliafuoco. Arrivati alla casera Legner si può proseguire:
    - a sx per il Col Visentin (1763 mt.) dove è situato il rifugio V° Artiglieria di Montagna con il sentiero n. 9 de la Costa (tempo 1 ora)
    - a dx si rientra in piazzale, attraverso il sentiero n. 10 e 11 (Sentiero Beghèr) che attraversa il bosco (1 ora e 10).

    2. La Coca
    Partenza dal piazzale del Nevegal, si segue il tracciato della pista Coca. Tempo di percorrenza 1 ora e 30 minuti

    3. Costa dei Pin
    Il percorso circolare inizia dal piazzale davanti alla Scuola di Sci Nevegal a quota 1070 metri. Si prosegue per carrareccia fino al ristoro La Grava. Si prosegue per ulteriori 100 metri e si gira a dx per una strada forestale fino ad un bivio. Si prosegue nel bosco, si attraversa un ponticello in legno fino ad arrivare ad un belvedere con tavolo e panca per ristoro. Proseguendo si arriva ad un ghiaione e poi di nuovo nel bosco in un sali scendi. Si attraversano così tre valli: la Busa del Camp, la Fossa Granda e la Fossa Piccola. Arrivati ad un bivio si può salire a sx fino a Col Visentin (1763 mt.)  a dx si prosegue per 300 metri si trova un altro incorcio, si gira a sx per s.n. 1 o per s. n. 10 e 11. ritornando alla partenza.

    4. Le Erte

    5. Strada della Forestale

    Con la macchina si raggiunge il condominio Villa Colmirano (dal piazzale Nevegal in direzione Faverghera) a mt. 1250. Si tratta di un sentiero facile e molto bello, gran parte nel bosco, adatto a famiglie. A 100 m. dalla partenza si trova una sorgente d'acqua. Lungo il percorso si incrociano altri sentieri con diversa difficoltà. A ¾ del percorso si trova Casera Erte (rifatta dai servizi forestali, aperta al pubblico). Proseguendo si arriva alla malga Toront a 1400 m. dove c'è l'alpeggio. (tempo 1 ora e 20 m.).

    6. Toront

    Partenza dal piazzale davanti alla Scuola di Sci Nevegal a quota 1070 metri. Si prosegue per carrareccia fino al ristoro La Grava. Si prosegue per Malga Toront per poi salire fino al rifugio Bristot (1 ora e 40).

    7. Busa de Camp
    Partenza dal piazzale davanti alla Scuola di Sci Nevegal a quota 1070 metri. Si prosegue per carrareccia fino al ristoro La Grava. Si prosegue per Malga Toront per poi salire a destra attraverso la Busa de Camp (1 ora e 15).

    8. Costa del Sol
    Partenza dal piazzale davanti alla Scuola di Sci Nevegal a quota 1070 metri. Si prosegue per carrareccia fino al ristoro La Grava. Variante per carrozzina: accessibilità seguendo la variante con sentiero a sx (vicino allo skilift a circa 100 metri). Si arriva al ristoro la Grava con possibilità di gustare prodotti tipici. Da questo punto si dipartono i sentieri n. 4 - 6 - 1. Il nostro sentiero n. 1 prosegue per Costa Legner (percorribile anche in carrozzella) con strada tagliafuoco. Arrivati alla casera Legner si può proseguire a sx per il Col Visentin (1763 mt.) dove è situato il rifugio V° Artiglieria di Montagna

    9. Della Costa

    10. Valdart
    Partenza dalle case Valdart (in direzione Ronce) da m. 920 fino al Col Visentin (1763 m.) (tempo 2 ore e 10).

    11. Del Begher

    12. Sentiero n.12
    Percorso ad anello tempo di percorrenza 2 ore ad una massima altitudine di 1200 m. Partenza da strada a dx dopo la tabella segnaletica del comune di Ponte nelle Alpi ed arrivo in località Pian Longhi (tempo 2 ore).

    13. Le Creste
    Il punto di partenza si trova al Bar Ristorante "La Casera", da raggiungere in macchina dal Camping Nevegal. Sarà visibile davanti a voi la conca dell'Alpago, parte del lago di Santa Croce e dell'altopiano del Cansiglio. Chiedeteci la cartina per meglio orientarvi.
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa